La scuola vela

I CORSI DI INIZIAZIONE

Come ogni anno, durante tutto il periodo estivo, il club organizza corsi di iniziazione alla vela rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni; Cinque giornate di mare in piena sicurezza per accrescere la propria autonomia ed imparare l’importanza del gioco di squadra e del rispetto reciproco.

Durante la giornata, i ragazzi saranno affidati ad istruttori ufficiali FIV che, con grande esperienza, sapranno guidarli nelle loro primissime uscite in barca in completa autonomia

Come funziona il corso?

I corsi hanno durata di cinque giorni, e si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle h 8.30 alle h 17.00, presso la sede del nostro club, che si trova all’interno dell’omonima marina. E’ compreso il pranzo, che verrà fornito dal ristorante del circolo.

Di cosa ho bisogno per partecipare?

Tutto il materiale per lo svolgimento del corso (salvagente compreso) viene messo a disposizione dal circolo, si consiglia di portare sempre un cambio completo (costume e maglietta), un impermeabile (in caso di pioggia), ed un paio di occhiali da sole. E’ inoltre obbligatorio disporre di un paio di scarpe chiuse da indossare in barca.

Prima dell’inizio del corso, è obbligatorio presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione

Quanto costa il corso?

La quota di iscrizione al corso è di €160.00 a settimana, ed è comprensiva di:

  • Iscrizione al corso
  • Uso delle barche
  • Uso dell’attrezzatura e del giubbino salvagente
  • Pranzo
  • Merenda pomeridiana
  • Maglietta omaggio

La quota di iscrizione non comprende l’associazione obbligatoria al circolo ed alla Federazione Italiana Vela, del costo di €20.00 (da versare una sola volta in caso di iscrizione a più settimane)

IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Il corso di perfezionamento si svolge tipicamente durante l’ultima settimana di agosto, ed è rivolto a tutti i ragazzi che, durante i corsi di iniziazione, si sono distinti per abilità nella conduzione dell’optimist.

Lo scopo del corso è l’approfondimento ed il perfezionamento delle competenze acquisite durante l’estate, parallelamente all’introduzione di concetti più avanzati legati alla tecnica, alla strategia, ed alla tattica di regata, con il fine ultimo di preparare i ragazzi ad affrontare la loro prima regata: il Trofeo Scuole di Vela,  che si svolge allo Yacht Club Hannibal di Monfalcone il weekend immediatamente successivo al corso, ed alla quale saranno accompagnati dai nostri istruttori.