L’attività agonistica

L’attività agonistica è rivolta a tutti i ragazzi che, dopo aver frequentato con successo i corsi di vela estivi, desiderano continuare a praticare questo sport e migliorare sempre di più, con l’obiettivo di partecipare a regate e competizioni a livello sia zonale, che nazionale. A seconda del livello, i ragazzi sono suddivisi in due gruppi:

Squadra pre-agonistica:

E’ il gruppo di tutti i ragazzi, provenienti dalla scuola vela che desiderano iniziare a praticare agonismo. In questo caso, l’impegno richiesto è ridotto e consiste in una giornata di allenamento a settimana (sabato o domenica nel periodo invernale, infrasettimanale nel periodo estivo).

Squadra agonistica

La squadra agonistica è composta da tutti gli atleti più esperti, selezionati dagli istruttori per essere destinati alla crescita ed all’attività agonistica. Impegno e passione sono così premiati con la partecipazione ad un avvincente programma di allenamenti e regate, che porterà i nostri campioni a confrontarsi sia a livello zonale che nazionale. Un percorso che non solo inorgoglisce i genitori ed il circolo ma consente ai nostri ragazzi di crescere con equilibrio e responsabilità. Alla squadra agonistica si richiede un impegno maggiore: tipicamente due giornate di allenamento a settimana.